Il nostro progetto

Le Open Educational Resources (OER) hanno il potenziale per ampliare l’accesso all’istruzione e per migliorare la qualità e il rapporto costo- benefici dell’insegnamento e dell’apprendimento in Europa. Il modo più efficace per realizzare gli OER sono i Massive Open Online Courses ( MOOCs ) . I MOOCs sono corsi online su larga scala e rappresentano uno dei più recenti sviluppi in materia di istruzione aperta nel suo continuo sforzo per migliorare la qualità , l’accesso e l’equità nell’istruzione e nella formazione .

I MOOCs possono essere applicati all’apprendimento formale / informale / non formale e rendere l’apprendimento onnipresente. ECO si concentrerà sull’estensione a scala pan- europea delle esperienze Mooc di maggior successo in Europa, testando e condividendo queste buone pratiche realizzandole in centri regionali di eccellenza in tutta Europa , valutandone i prodotti , i risultati e le “lesson learnt” tratti da queste buone pratiche nell’apprendimento open e mobile.

ECO utilizzerà tecnologie allo stato dell’arte nella realizzazione della nuova piattaforma MOOCs (creata partendo dalle singole piattaforme e dalle risorse fornite dai singoli partner del progetto ) , consentendo così di attivare opportunità formative combinate e transfrontaliere attraverso gli hub (progetti pilota) coinvolti nel progetto.

ECO contribuirà ad aumentare la consapevolezza in Europa sui vantaggi di risorse educative aperte per i cittadini e le istituzioni europee. Il progetto intende dimostrare il potenziale di Mooc (corsi e comunità) per abbassare o eliminare le barriere tecnologiche nei processi di apprendimento per gli utenti con esigenze particolari o a rischio di emarginazione.

L’impatto atteso di ECO sarà aumentato dalla preparazione di insegnanti certificati che saranno in grado di creare i propri corsi online e altre risorse educative aperte, nonché distribuirli attraverso la piattaforma di apprendimento aperto che raccoglie tutti i progetti pilota . Questo estenderà l’impatto del progetto alle rispettive comunità. Pertanto, i progetti pilota ECO presteranno particolare attenzione alla formazione degli insegnanti europei .